Esegesi L'Incontro

ESEGESI L’Incontro

Regione : Trentino Alto Adige
Sottozona : Val Lagarina – Calliano (TN)
Denominazione : Vallagarina rosso I.G.T.
Annata : 2011
Vitigni : 80 % Cabernet Sauvignon – 20 % Merlot
Lieviti : Indigeni
Temperatura di servizio : 18 °C
Decantazione : 10 minuti – in crescendo
Abbinamenti : da meditazione o a tutto pasto senza timore da formaggi stagionati a carni, arrosti, selvaggina…
Logevità in bottiglia : 15/20 anni
Apice miglior espressione : da scoprire
Recensioni/Premi : -
Bottiglia : 0,75 L Bordolese
Produzione : 6’500 bott.
Per il Produttore : Esegesi è interpretazione dell’uva prodotta con passione e trasformata in bottiglia per avvolgere in un’unica spirale di socializzazione e conoscenza. Valorizzazione delle caratteristiche peculiari di Cabertnet S. e Merolt nel nostro territorio Alpino, espressione di eleganza e finezza per ottenere un prodotto che possa suscitare sempre nuove emozioni.
Incontro è il suo completamento. Il vino in bottiglia che si incontra con il tempo creando spazi di parole e sentimenti senza fine.

COD: VTRESEX. Categoria: .

Scheda d’Origine

Viticoltura
In Località Monte Pipel sulla collina di Rovereto esposto a sud e sud/ovest, suolo limoso e argilloso con base calcarea ad un altitudine tra 400 m, vitigno prevalentemente Cabernet Sauvignon (80%) e restante 20% Merlot. Messo a dimora da Paolo Grigolli, da Rosi allevato a cordone speronato, oggi di età media di 24 anni e una produzione di 40/45 q/ha. Vengono coltivate escludendo la chimica utilizzando solo rame, zolfo e integrando con decotti e macerati di erbe, inerbimento, lavorazioni sottofila manuali e concimazione con letame. Vendemmia manuale  dopo la metà ottobre in leggera sovramaturazione. Produzione certificata Biologica.

Enologia
Vinificazione in rosso separata, pigiadiraspatrice, fermentazione spontanea, lunga macerazione in cemento e una parte anche in acciaio e legno senza controllo delle temperature, periodiche follature alternate a rimontaggi arieggianti fino fine fermentazione poi resta a cappello sommerso. Svinato viene affinato per 24 mesi in legno da 7,5 hl e 5 hl Tonneaux dove svolge la malolattica, poi imbottigliato con filtrazione e fatto riposare in bottiglia per lungo tempo, senza chiarifiche o stabilizzazioni.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Trentino-Alto Adige

Produttore

ROSI EUGENIO

Anno

2011

Gradazione

14,0 %

Vitigno

Cabernet Sauvignon, Merlot

Formato Bottiglia

0,75 L

Categoria

Rosso

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “ESEGESI L’Incontro”