Scheda d’Origine
ORIGINE UVE
Montepulciano – incrocio spontaneo con molte variabili intravarietali, tardivo e dal un gusto morbido e intenso orientato più sui frutti rossi e spezie (chiodi di garofano, curry…), tannini delicati, acidità medio bassa, colore violaceo.
età media viti: 30 anni – potatura: guyot
ORIGINE TERRITORIO
Valpeligna – Vittorito (AQ) è montagna 300m esposto a est, racchiusa da giganti e lontano dalle coste, ben ventilata con sbalzi termici elevati. Terreni di origine alluvionale, alternanza di argille chiare/scure con ciottoli silicei. Questo sostiene i tratti morbidi e intensi del vitigno ma non solo, completano la mancanza di acidità, complessità donando una parte floreale più elegante.
estensione: 1 ha
ORIGINE CULTURALE
Popolare – confuso con il Sangiovese si espande in quasi tutta Italia adattandosi ai vari contesti. Nella prima metà del 700 inizia la sua storia negli Abruzzi proprio in Conca Peligna dove viene accolto e compreso dal mondo rurale che nel 1948 distingue il Montepulciano Primaticcio e Cordisco (tardivo) quest’ultimo definito dal patriota Serafini “l’attuale e vero Montepulciano”.
ORIGINE UMANA
Lorenza è laureata in storia del teatro si approccia con una sensibilità artistica e pratica, senza pretendere troppo ma semplicemente volendo esprimere la sua storica identità con attenzione ai racconti tramandati dai Peligni.
Artigiana di Cultura – in campagna circa 70 q/ha, lavorazioni meccaniche e trattamenti di sola copertura, in cantina fermentazione spontanea, torchio e acciaio, vinificato in bianco, 12 mesi di affinamento e imbottigliato senza filtrazioni. Massima trasparenza in etichetta, romanticamente uva e territorio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.