“L’ho imparato in teatro e lo riporto in vigna. La ricchezza sta negli interstizi, nel dettaglio, nel contenuto, non nella forma e nella quantità. Anzi, aumentando quest’ultima, in forma inversamente proporzionale, si riduce la prima!”

Valle Peligna (AQ)
42°07N | 13°49E | 370m
10’000 bottiglie
anno fondazione 1988
Artigiana di cultura

Lorenza Ludovico sceglie di lasciarsi alle spalle il lavoro in teatro dopo 10 anni di attività e di dedicarsi alla gestione della piccola Azienda Agricola di famiglia.
Un ettaro di vigneto e un ettaro di ulivi.

L’azienda nasce negli Anni ‘80 dal padre, Enzo, che a sua volta aveva proseguito la passione del padre Giovanni. Una storia semplice, di una piccolissima realtà agricola famigliare, nutrita di passione, verità, fatica e onestà. L’azienda si trova a Vittorito in provincia dell’Aquila, nell’entroterra Abruzzese, in Val Peligna, dove si sostiene sia nato il Montepulciano.

In questo luogo, con una produzione annua di circa 10.000 bottiglie tra Montepulciano, Cerasuolo, Trebbiano e Malvasia, Lorenza apprende la conoscenza e diventa conservatrice dell’antica tradizione contadina, scegliendo di ridurre al minimo la manipolazione in cantina per proporre un prodotto essenziale, frutto della semplice fermentazione delle uve.

TRE.MA.
BIANCO DA TREBBIANO, MALVASIA E PECORINO

Equilibrio e quotidianità sa accompagnarti serenamente in ogni occasione giocando tra stimoli acidi e aromatici ma sempre a modo.
SUFFONTE ROSATO
CERASUOLO DA MONTEPULCIANO D'ABRUZZO

Attento a non sottovalutarlo, la vinificazione in bianco estrae solo l’essenza del vitigno, non ha bisogno di strutture per far sentire il suo profumo deciso e il suo sorso ricco ma slanciato.
SUFFONTE ROSSO
ROSSO DA MONTEPULCIANO D'ABRUZZO

Eccola la famosa mano di ferro in guanto di velluto, popolare, rustico e fruttoso in gioventù ma negli anni diventa un’elegante signore gentile, ricordiamoci che siamo in Valle Peligna. Longevità.