Riflesso Rosi

RIFLESSO ROSI

Regione : Trentino Alto Adige
Sottozona : Val Lagarina – Calliano (TN)
Denominazione : Vallagarina rosato I.G.T.
Annata : 2017
Vitigni : 45 % Cabernet S. – 45 % Merlot – 10 % Marzemino + Vinacce bianchi
Lieviti : Indigeni
Temperatura di servizio : 12 °C
Decantazione : -
Abbinamenti : pizza o a tutto pasto da piatti con ricotta, spek, provola affumicata, piatti grassi ma non unti
Logevità in bottiglia : vino di pronta beva
Apice miglior espressione : -
Recensioni/Premi : non presentato
Bottiglia : 0,75 L Borgognotta – tappo a corona
Produzione : 4’800 bott.
Per il Produttore : Riflesso Rosi non proprio un rosato ma più un rosso vestito da bianco nasce dall’idea di valorizzare al meglio tutto quello che le nostre viti ci regalano.Vino di pronta beva ma non banale, piano piano sa regalare emozioni.

COD: VTrRIF. Categoria: .

Scheda d’Origine

Viticoltura
Queste uve vengo coltivate separatamente. Cabernet S. e Merlot in zona pianeggiante a Mori con sistema Guyot e viti con età media di 14 anni ed una resa di 50 q/ha. Il Marzemino nella tipica località Ziresi con sistema a pergola trentina (modificata con sistema Rosi Guyot) e viti con età media di 24 anni ed una resa di 80 q/ha. Queste varietà vengono coltivate escludendo la chimica utilizzando solo rame, zolfo e integrando con decotti e macerati di erbe, inerbimento, lavorazioni sottofila manuali e concimazione con letame. Vendemmia manuale  a fine settembre metà ottobre. Produzione certificata Biologica.

Enologia
Vinificazione in rosato a breve macerazione, pigiadiraspatrice, fermentazione spontanea, 2 gg di macerazione in cemento e una parte anche in acciaio senza controllo delle temperature, poi vengono tolte le buccie dei rossi e vengono messe in cemento dove ancora in fermentazione vengono messe le vinacce delle uve bianche (Nosiola, Pinot bianco e Chardonnay) e lasciate macerare per 30 gg. Durante questo periodo le bucce del bianco aiutano a stabilizzare il vino, assorbendo la parte instabile di colore e rilasciando carattere. Affina per alcuni mesi mesi decantando, malolattica svolta, viene imbottigliato senza filtrazioni,chiarifiche o stabilizzazioni e messo in commercio tappato a mano (a corona) per una pronta beva.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest